Monterale (Osservatorio Astronomico) - cra Rupeit - cra Giais - flla Giais - cra Montelonga - Forador - Palis (sentieri MV02-MV05-CAI988-CAI985-CAI971-CAI970-CAI987)

Lunghezza: 20.6 Km - Km sforzo: 35.6 Kmsf - Salita: 1501 m - Discesa: 1501 m - Dislivello totale: 3002 m - Altitudine minima: 675 m slm - Altitudine massima: 1465 m slm

Cani: Difficile

Dal piazzale dell’Osservatorio Astronomico (680 mt. s.l.m.) si segue la segnaletica giallo/blu del sentiero MV05 per casera Rupeit che taglia la strada . Dopo circa 200 mt. si svolta a destra incrociando poco avanti il sentiero MV02 che sale dalla Val de la Roja e che ci accompagnerà fino a Casera Rupeit.
Il percorso si sviluppa dolcemente dapprima in un bel prato (Confermous) e quindi in boschetto fino a incrociare in una stradina il sentiero CAI 987. Noi proseguiremo seguendo la segnaletica giallo/blu del sentiero MV02 e poco avanti incontreremo nuovamente la strada principale che attraverseremo per proseguire lungo un tratto ripido e breve che ci conduce in un avallamento dopo cui inizia un tratto impegnativo che con diversi ripidi tornanti sul prato (da qui il nome di Troi dei Vols) ci consente di raggiungere Casera Rupeit (1275 mt. s.l.m.). Alla casera svoltiamo a sinistra continuando lungo il sentiero CAI 988. Poco dopo giungiamo a un bivio tabellato che ci indica la continuazione del sentiero CAI988 in direzione di Casera di Giais. Il sentiero prosegue in quota (circa 1300 mt.) fra prati e rocce e dopo quasi 2 km. raggiungiamo i ruderi della Casera Valfredda dove incrociamo il sentiero CAI986 che prendiamo svoltando a sinistra e raggiungiamo rapidamente la Casera di Giais (1289 mt. s.l.m.). Dalla casera un lungo e panoramico sentiero ci conduce fra grandi prati e radi boschetti fino alla Forcella di Giais (1440 mt. s.l.m.). Da qui seguendo le indicazioni di Casera Montelonga percorriamo un breve tratto del sentiero CAI985 e quindi CAI971 che raggirando il monte Ciastelat, attraverso il bosco ci conduce in Casera Montelonga (1327 mt. s.l.m.) senza particolari dislivelli. Dalla Casera imbocchiamo il sentiero CAI970 in direzione Pala d’Altei e quindi, in corrispondenza del bivio per Casera la Pala, il sentiero CAI987 che fra prati, boschetti e suggestive radure ci conduce a un incrocio tabellato dove svolteremo a sinistra in direzione Pala d’Altei. Poco dopo un altro bivio ci indica la nostra via a sinistra (CAI987) che attraverso il bosco e raggirando Pala d’Altei ci conduce in località Palis (fine della strada). In questo tratto da notare un magnifico punto panoramico su Andreis e la Valcellina e immediatamente dopo una breve discesa impegnativa. Scendiamo seguendo con  attenzione la segnaletica bianco/rosso fino ad incrociare nuovamente il sentiero MV02 che imboccheremo ripercorrendo il tragitto dell’andata
Informazioni a 4 zampe

Itinerario molto lungo, senza difficoltà tecniche ma per cani in forma.

Acqua: mai presente. Ne va sempre portata, ma nelle giornate calde è fondamentale poiché vi sono varie zone scoperte con esposizione Sud da percorrere.
Ombra: il percorso si svolge nel bosco fino quasi a casera Rupeit, poi ne esce. Dopo forcella Giais il bosco riprende.
Avvertenze: fino a casera Rupeit è probabile trovare altre persone con il cane durante tutto l'anno, e persino in moto.
In inverno: itinerario divertente per il cane se c'è neve dopo forcella Giais (zona poco poco pendente e non pericolosa: portare la pallina). Da evitare il tratto tra casera Giais e forcella Giais in presenza di neve o ghiaccio (comunque rari vista l'esposizione a Sud).