Montereale Valc: da osservatorio astronomico a Barcis via casera Montelonga

DATI
Lunghezza: 12.7 Km - Km sforzo: 22.9 Kmsf - Salita: 1016 m - Discesa: 1281 m - Dislivello totale: 2297 m - Altitudine minima: 393 m slm - Altitudine massima: 1425 m slm

Difficoltà:
Cammino: Alta Corsa: Alta
Accessibilità
Disabili (carrozzina): Non accessibile
Bimbi (passeggino): Non accessibile
Famiglie: Impegnativo
Anziani: Difficile
Cani: Medio
Io peso
kg
e ho
Questo percorso corrisponde a...
Tempo
-
ore
Calorie
-
Kcal
Risparmio
-
Vita in più
-
ore

Visualizza tabella degli alimenti

 

 

DESCRIZIONE - Dal piazzale dell’Osservatorio (680 mt. s.l.m.) si segue la segnaletica giallo/blu del sentiero MV05 per casera Rupeit che taglia la strada . Dopo circa 200 mt. si svolta a destra incrociando poco avanti il sentiero MV02 che sale dalla Val de la Roja. Il percorso si sviluppa dolcemente dapprima in un bel prato (Confermous) e quindi in boschetto fino a incrociare in una stradina il sentiero CAI 987 che seguiremo prima lungo la strada (500 mt.) e poi svoltando a sinistra per giungere in località Palis (fine della strada). A questo punto una tabella ci indica il sentiero CAI988 che seguiremo per arrivare in Casera Rupeit (1275 mt. s.l.m.). Alla casera svoltiamo a sinistra continuando lungo il sentiero CAI 988. Poco dopo giungiamo a un bivio tabellato dove svolteremo a destra verso Pala d’Altei (sentiero CAI987A). Raggiunta con un po’ di fatica Forcella Forador (1380 mt. s.l.m.) il sentiero spiana fino ad un altro incrocio tabellato dove continueremo in direzione Casera Montelonga. Questo tratto è molto bello e si sviluppa con scarsa pendenza tra prati, boschetti e radure ad una quota variabile tra i 1300 e 1400mt. Superato l’incrocio per Casera la Pala continuiamo lungo il sentiero CAI970 fino a Casera Montelonga (1327 mt. s.l.m.). Da qui inizia la discesa facile ma ripida verso Barcis (sempre CAI970) per giungere sulla sponda destra del lago nei pressi del rifugio Vallata. Durante la discesa s’incrocia più volte la strada forestale per cui bisogna fare molta attenzione a seguire la segnaletica bianco/rosso per evitare inutili allungamenti del percorso. Seguiremo la strada andando a sinistra fino al ponte sospeso sul Cellina che si riversa nel lago: da qui proseguiamo a destra in direzione di Barcis.
Informazioni a 4 zampe

Traversata un po' lunga ma adatta a tutti i cani abbastanza in forma.

Acqua: mai presente. Ne va sempre portata, ma nelle giornate calde è fondamentale poiché vi sono varie zone scoperte con esposizione Sud da percorrere.
Ombra: il percorso si svolge nel bosco fino quasi a casera Rupeit, poi ne esce. Dopo forcella Forador il bosco riprende sempre più fitto fino al lago.
Avvertenze: fino a casera Rupeit è probabile trovare altre persone con il cane durante tutto l'anno, e persino in moto.
In inverno: itinerario divertente per il cane in presenza di neve.