Montereale - giro del monte Castello

Lunghezza: 5.0 Km - Km sforzo: 7.5 Kmsf - Salita: 250 m - Discesa: 250 m - Dislivello totale: 500 m - Altitudine minima: 319 m slm - Altitudine massima: 483 m slm

Cammino: Bassa Nordic Walking: Media Corsa: Media Mountain Bike: Media
Bimbi (passeggino): Impegnativo
Famiglie: Per bambini autonomi
Anziani: Medio
Cani: Semplice

Nel primo tratto si percorre il sentiero MV01 al contrario. Si esce dal Parco Comunale imboccando il sentiero a destra e si prosegue ai piedi della collina costeggiando i vecchi muri di confine fino all’abitato di Magreit dove, attraversata la strada statale , si salgono alcuni gradini da cui parte anche il sentiero CAI 996. Dopo 200 metri i due percorsi si dividono: noi proseguiremo a destra seguendo la segnaletica giallo/blu lungo il muro della “braida” per giungere nei pressi del cimitero con una chiesa del XVI secolo e gli splendidi affreschi del Calderari. Nelle immediate vicinanze (acquedotto) sono visibili i resti di una casa a tre vani  del II-I sec. a.C. A questo punto lasciamo il sentiero MV01 e proseguiamo sulla pista ciclabile (originaria strada per la Valcellina) raggirando completamente il Monte Castello e sbucando all’altezza della galleria di Montereale che attraverseremo per completare l’anello. A questo punto riprenderemo il percorso fatto in andata e rientreremo al Parco Comunale. Lungo la pista ciclabile si può vedere da un punto privilegiato il manufatto della diga di Ravedis.