ML - malga Jouf

Lunghezza: 19.8 Km - Km sforzo: 32.5 Kmsf - Salita: 1266 m

Cammino: Media Corsa: Alta Mountain Bike: Alta

Lunghezza: 19,8 km. Distanza effettiva: 32,5 km-sforzo. Salita: 1266 metri. Discesa: 1266 metri. Dislivello totale: 2532 metri. Pendenza massima in salita: 10%. Pendenza massima in discesa: -10%. Altitudine minima: 315 mslm. Altitudine massima: 1117 mslm. Estetica: 7 (molto bello)

Partenza: dalla piazza Cavour di Maniagolibero nei pressi dell’attraversamento pedonale di fronte la chiesa.

Caratteristiche: lungo percorso ad andata e ritorno che sale da Maniagolibero alla malga del monte Jouf. Primi chilometri su strada asfaltata, quindi strada sterrata con fondo in ottime condizione. Fattibile camminando (considera che almeno 1/3 del percorso è in battuta di sole), correndo (se ben allenati, non tanto per le pendenze non particolarmente impegnative, ma per la lunghezza), in mountain bike (il mezzo ideale, attenzione alle traversine di scolo dell’acqua). Il percorso qui disegnato è l'asse portante di un sistema reticolare di sentieri che caratterizzano il versante Sud del monte Jouf, attraverso i quali esistono innumerevoli possibilità di effettuare delle varianti e delle scorciatoie, personalizzando i percorsi a partire dalla valutazione che puoi visualizzare nella mappa, dalla relativa sezione.

Descrizione - guardando la chiesa di Maniagolibero, vai a destra su via Angelo Del Mistro, proseguendo per 330 metri fino all'incrocio con via Ortigaria che imboccherai andando a destra ed iniziando la salita (dopo l’ultima casa diventa via Valpiccola). La strada procede in salita per 2,4km fino a giungere all'inizio della strada sterrata che a sinistra sale attraverso 9 tornanti via via più stretti fino alla malga Jouf: raggiunge il piazzale dell'altipiano dopo 7,3km ad una pendenza abbastanza costante del 9%. Da lì la malga è visibile a circa 200 metri. Il rientro avviene lungo lo stesso percorso dell'andata.