SEQUALS - col Palis e castello di Solimbergo

Lunghezza: 3.5 Km - Km sforzo: 5.8 Kmsf - Salita: 235 m - Discesa: 235 m - Dislivello totale: 470 m - Altitudine minima: 192 m slm - Altitudine massima: 355 m slm

Descrizione generale: spettacolare e breve percorso che sale fino ai due punti panoramici del monte Palis ed delle rovine  del castello di Solimbergo.

Partenza: centro sportivo, via Primo Carnera, Sequals.

Guardando il municipio vai a destra fino alla fine di piazza Pellarin, dove in corrispondenza della piccola rotonda girerai a sinistra su  via Mazzini percorrendola per 80 metri, quindi poco prima di uno slargo nei pressi di una chiesetta gira lungo la prima strada che trovi sulla sinistra (via Percoto) percorrendola per 200 metri, fino ad individuare sulla destra su un muro di pietre un cancello liberamente apribile, ove un cartello con la scritta “Cretroi” indica una segnaletica biancorossa ove ha inizio il sentiero: apri il cancello ed inizia la salita procedendo per 360 metri (17%) con brevi tratti impegnativi (max 29%), continua per altri 350 metri (11%) lungo il sentiero fino a raggiungere un bivio in cui andrai a destra in direzione del col Palis (374 mslm) e proseguendo lungo un tratto spettacolare in quanto ad osservazione panoramica, fino a giungere a ridosso della cime del colle che rimane di poco sulla destra.
Dopo 180 metri (-18%) il sentiero confluisce su un piccolo spiazzo nei pressi di una strada sterrata, da cui a sinistra un brevissimo tratto di sentiero conduce alle rovine del castello di Solimbergo, attorno a cui circumnavigherai, godendoti la veduta. Riprendi il percorso scendendo lungo la strada sterrata che dopo 300 metri (-4%) si conclude su una strada asfaltata, in cui andrai a destra scendendo per 260 metri (-10%). Dopo altri 200 metri di discesa (-18%) la strada incrocia la SR-552, in cui andrai a destra, prseoguendo per un centinaio di metri fino a prendere la prima strada a destra (via Zardini) percorrendo la quale dopo 450 metri giungerai nella piazza da cui eri partito.