Meduno Sottomonte - sopra Sottomonte

Lunghezza: 2.7 Km - Km sforzo: 5.5 Kmsf - Salita: 278 m

Cammino: Media Corsa: Alta

Lunghezza: 2,7 km. Distanza effettiva: 5,5 km-sforzo. Salita: 278 metri. Discesa: 278 metri. Dislivello totale: 556 metri. Pendenza massima in salita e discesa: ±31%. Altitudine minima: 290 mslm. Altitudine massima: 541 mslm. Difficoltà: sentiero escursionistico tipo E. Segnavia: presenti solo negli ultimi 460 metri (CAI819)

CARATTERISTICHE - percorso breve ma impegnativo per pendenze, inizialmente pianeggiante su asfalto, quindi su sentiero che sale lungo la parte bassa delle pendici dei monti Ciavolec e Valinis.

PARTENZA: piazza Miani nei pressi della chiesa di San Giovanni Bosco, Sottomonte di Meduno.

Con spalle alla chiesa e fronte alla latteria turnaria, dirigiti a sinistra lungo la asfaltata via Pastori, che percorrerai per 560 metri fino alla sua conclusione nei pressi di una curva a gomito, ove anziché seguirla in discesa verso destra, volterai in salita a sinistra per un vicolo cieco, dalla cui fine dopo una quarantina di metri origina un sentiero ricavato su una antica mulattiera in sassi: dopo 300 metri di salita (26%) vi è un bivio, in cui prenderai la traccia di sinistra. Dopo 450 metri (28%) le pietre della vecchia mulattiera lasciano il sasso ad un sentiero che dopo 170 metri (26%) incontra un incrocio in cui scenderai a sinistra lungo il sentiero CAI819, iniziando la fase di rientro (andando dritto lungo il CAI819 si salirebbe sul Valinis, mentre a destra raggiungerebbero il Ciavoleit a 907mslm ed il Ciaurlec a 1148mslm), in discesa lungo l’evidente sentiero che dopo 1180 metri ti ricondurrà nella piazza della chiesa di San Giovanni Bosco.

FONDO DEL PERCORSO

Asfalto Strada sterrata Sentiero
% 20% 0% 80%

TEMPI DI PERCORRENZA

Difficoltà Percorrenza Tempo
Cammino Medioalta Sedentario medio (2kmh) 1h 21’ 00”
In forma (3kmh) 54’ 00”
Sportivo (4kmh) 40’ 30”
Corsa Alta Attivo (6kmh) 27’ 00”