RONCHI DEI LEGIONARI - Monte Sei Busi

Lunghezza: 6.2 Km - Km sforzo: 8.0 Kmsf - Salita: 180 m - Discesa: 180 m - Dislivello totale: 360 m - Altitudine minima: 10 m slm - Altitudine massima: 20 m slm

Cammino: Media Nordic Walking: Media Mountain Bike: Media Corsa: Alta
Disabili (carrozzina): Impegnativo
Bimbi (passeggino): Impegnativo
Famiglie: Impegnativo
Anziani: Difficile
Cani: Medio

La partenza è dalla piazzetta della frazione di Vermegliano, a sinistra guardando la chiesetta di Santo Stefano. Si sale lungo Salita Ugo Polonio facendo attenzione a svoltare a destra dopo 100 metri. Mantenendosi sempre a destra, tra le case, oltrepassare la linea ferroviaria quindi iniziare la ripida salita su cemento che porta sull'altopiano carsico. Dopo 170 metri dal sottopasso si svolti a destra raggiungendo in breve la traccia ben visibile del metanodotto. Giriamo a sinistra seguendola per circa 1.000 metri sino a un bivio. Qui prendere a destra raggiungendo la strada che collega Redipuglia a Doberdò del Lago. Svoltiamo a sinistra, poco dopo la strada diventa asfaltata e sulla destra troviamo il sito ricostruito della Dolina dei 500 o dei Bersaglieri. Proseguiamo lungo la strada asfaltata per 1.000 metri sino a un bivio. Girando a destra si sale sino alla cima del Sacrario militare di Redipuglia, noi svoltiamo a sinistra e in discesa, raggiungiamo con bel panorama sulla pianura isontina, le case di Redipuglia. Senza oltrepassare il passaggio a livello svoltiamo a sinistra lungo Via delle Cave che seguiamo per 720 metri. Dopo il sottopasso autostradale imbocchiamo la strada campestre che si stacca diritta davanti a noi e la seguiamo mantenendoci a sinistra al bivio che incontriamo dopo 660 metri. Proseguiamo diritti lungo Via delle Mostegane per 67o metri sino a raggiungere Via Monte Sei Busi, dove giriamo a destra e in breve siamo al punto di partenza.