RONCHI DEI LEGIONARI - Circolo ippico

Lunghezza: 5.8 Km - Km sforzo: 6.7 Kmsf - Salita: 88 m - Discesa: 88 m - Dislivello totale: 176 m - Altitudine minima: 10 m slm - Altitudine massima: 50 m slm

Mountain Bike: Bassa Cammino: Media Nordic Walking: Media Corsa: Media
Famiglie: Per bambini autonomi
Anziani: Medio
Cani: Semplice

Si parte dal parcheggio della ex Locanda Al Terrarossa. Raggiunta Via Monte Cosich (SP15) si svolta a sinistra e si imbocca lo sterrato a destra prima del bar. Lo percorriamo per 260 metri sino a quando diventa Via Eugenio Curiel. Proseguiamo diritti e, dopo 50 metri, svoltiamo a destra su Via dei Laghi. Dopo 50 metri svoltiamo a sinistra per raggiungere dopo altri 50 metri e una breve scalinata, Via dei Castellieri. Giriamo a sinistra e dopo 70 metri, al bivio, prendiamo la strada di destra. Attraversiamo per 200 metri il complesso abitativo sino a raggiungere il sentiero che si inerpica sulle prime propagini occidentali del Carso Monfalconese, indicato anche come Sentiero dei Castellieri. Imboccatolo lo seguiamo per 85 metri dove, a un bivio, rimaniamo sulla destra percorrendo per 350 metri tutto il versante meridionale della quota dello Zochét, raggiungendo un incrocio con nel mezzo un albero. Lo aggiriamo e proseguiamo diritti costeggiando la ferrovia. Proseguiamo tra saliscendi per 1.000 metri lungo le pendici meridionali delle alture della Gradiscata e delle Forcate, fino a incontrare una carrareccia che sale da destra (est) a sinistra (ovest). Giriamo a sinistra in salita per raggiungere dopo 230 metri una sella con bel panorama su Monfalcone, la Rocca e la Pianura Isontina. Al bivio prendiamo a destra. Superiamo dopo 260 metri una trincea con numerose cavernette e quindi, dopo ulteriori 210 metri, lasciata una prima strada che sale a destra, svoltiamo a sinistra percorrendo un'ampia curva in discesa. Dopo 320 metri raggiungiamo la strada che conduce al Centro Visite di Pietrarossa. Svoltiamo a sinistra lasciando sulla destra l'entrata al Circolo Ippico e proseguiamo per 330 metri sino a incontrare una carrareccia che sale tra la pineta alla nostra sinistra. La imbocchiamo salendo per 240 metri, quindi svoltiamo a destra proseguendo su terreno quasi pianeggiante, dapprima attraverso la pineta di rimboschimento poi tra la landa carsica, per 730 metri fino a una strada in cemento. Svoltiamo a destra in discesa sino a raggiungere Via dei Laghi. Qui giriamo a sinistra e subito dopo a destra inoltrandoci nel pioppeto e raggiungendo, dopo 100 metri il primo dei tre laghetti delle Mucille. Continuiamo aggirandolo sulla sinistra (ovest) sino a un bivio in corrispondenza del secondo lago. Qui giriamo a sinistra proseguendo per 650 metri sino a raggiungere nuovamente Via Monte Cosich. Svoltiamo a sinistra facendo attenzione al traffico e dopo 170 metri siamo al punto di partenza.

Punti d'interesse.
Laghetti delle Mucille, Trincee della Grande Guerra, Castellieri di San Polo e delle Forcate, landa carsica, linea ferroviaria, panorama verso Monfalcone e la Rocca.

Curiosità
Si ritiene che nel periodo delle Guerre patriarcali (XIV sec.) la cima del colle a ovest della Rocca, tondeggiante e ben visibile sia dalla sottostante cittadella che dalla Rocca, che erano in guerra tra di loro, fosse usata come luogo di impiccagione dei traditori dell'una o dell'altra fazione, da cui il tetro nome di "Forcate".