MONFALCONE - Acque carsiche variante

Lunghezza: 9.3 Km - Km sforzo: 11.6 Kmsf - Salita: 233 m - Discesa: 233 m - Dislivello totale: 466 m - Altitudine minima: 10 m slm - Altitudine massima: 20 m slm

Cammino: Media Mountain Bike: Media Nordic Walking: Alta Corsa: Alta
Disabili (carrozzina): Impegnativo
Bimbi (passeggino): Impegnativo
Famiglie: Impegnativo
Anziani: Difficile
Cani: Medio

Dal Centro Visite di Pietrarossa prendere verso ovest la carrareccia che attraversa l'autostrada, quindi svoltare a sinistra per la strada che corre parallela a questa seguendola per 230 metri. Svoltare quindi a destra in salita sino a un bivio dove ci si tiene sulla sinistra. Proseguire lungo il tratto in leggero saliscendi per 1.600 metri incontrando una carrareccia che sale da nord verso sud. Imboccarla a destra salendo per circa 220 metri, quindi al bivio girare nuovamente a destra raggiungendo in breve un incrocio di cinque strade in corrispondenza della sella tra quota 121 (Pietrarossa) e quota 85 (Toti). Si prenda la terza strada da destra, attraversando la Trincea della Selletta e proseguendo in piano per 320 metri sino a un quadrivio. Qui si svolti a sinistra arrivando dopo 320 metri a un bivio al quale giriamo a sinistra. Dopo 190 metri troviamo un nuovo bivio dove gireremo a destra e, subito dopo una curva, a sinistra. Da questo punto inizia un lungo tratto che costeggia la linea ferroviaria e termina, dopo 1.900 metri, nei pressi di una sbarra in legno, all'imbocco della Palude Sablici. Subito dopo la sbarra si svolti a sinistra continuando per 540 metri sino a un bivio. Qui lasciamo la strada che attraversa la palude salendo a sinistra per 230 metri. Al quadrivio continuare diritti per altri 440 metri sino a un bivio dove si gira a destra. saliamo sempre diritti per 460 metri, quindi svoltare a destra in discesa ripercorrendo un breve tratto del percorso dell'andata. Si scende ora sino all'autostrada che attraversiamo con un sottopasso nei pressi del ponticello sulle acque emissarie del Lago di Pietrarossa per girare quindi immediatamente a sinistra e raggiungere, dopo 1.600 metri il punto di partenza.