MONFALCONE - Acque carsiche

Lunghezza: 8.7 Km - Km sforzo: 10.7 Kmsf - Salita: 198 m - Discesa: 198 m - Dislivello totale: 396 m - Altitudine minima: 10 m slm - Altitudine massima: 20 m slm

Cammino: Media Mountain Bike: Media Nordic Walking: Alta Corsa: Alta
Disabili (carrozzina): Impegnativo
Bimbi (passeggino): Impegnativo
Famiglie: Impegnativo
Anziani: Difficile
Cani: Medio

Relazione a cura di: Mario Fabretto
Relazione aggiornata a: 2015
Dal Centro Visite di Pietrarossa seguire la carrareccia che affianca l'autostrada sino a raggiungere dopo 1.600 metri un sottopasso. Attraversarlo girando subito a destra in salita, quindi a sinistra e dopo pochi metri nuovamente prendere la strada a sinistra che si inoltra nel bosco golenale della Palude Sablici. Proseguire per 1.600 metri fino a raggiungere una carrareccia dove, svoltati a destra, superiamo lateralmente una sbarra. Continuiamo in leggera salita lasciando dopo 340 metri una strada che sale a destra e giungendo in vista del Golfo di Trieste. Da questo punto costeggeremo la ferrovia. Si prosegue per 1.400 metri sino a un bivio. Giriamo a destra in salita. Poco dopo svoltiamo a sinistra lasciando la Cava Romana a destra, per salire all'interno della pineta. Ad un nuovo bivio svoltiamo a destra. Dopo 300 metri, al quadrivio, prendere a destra raggiungendo la Trincea della Selletta. Qui troviamo un incrocio di cinque strade. Fare attenzione per prendere la seconda da destra. La seguiamo per 150 metri svoltando quindi a sinistra in decisa discesa. Dopo 200 metri imboccare la strada sulla sinistra che prosegue con leggeri saliscendi per 1.600 metri. Raggiunto un bivio continuare sulla destra in discesa, quindi, dopo 200 metri girare a sinistra arrivando al parcheggio per il Centro Visite da dove, superato il sottopasso autostradale, si raggiunge in breve il punto di partenza.