MONFALCONE - Acque carsiche ridotto

Lunghezza: 6.5 Km - Km sforzo: 8.0 Kmsf - Salita: 145 m - Discesa: 145 m - Dislivello totale: 290 m - Altitudine minima: 10 m slm - Altitudine massima: 20 m slm

Cammino: Media Nordic Walking: Media Corsa: Media Mountain Bike: Media
Bimbi (passeggino): Impegnativo
Famiglie: Impegnativo
Anziani: Difficile
Cani: Medio

Dal Centro Visite di Pietrarossa prendere verso ovest la carrareccia che attraversa l'autostrada, quindi svoltare a sinistra per la strada che corre parallela a questa seguendola per 230 metri. Svoltare quindi a destra in salita sino a un bivio dove ci si tiene sulla sinistra. Proseguire lungo il tratto in leggero saliscendi per 1.600 metri incontrando una carrareccia che sale da nord verso sud. Imboccarla a destra salendo per circa 220 metri, quindi al bivio girare a sinistra passando accanto a due cavernette della Grande Guerra che si aprono sulla destra. Superato un primo bivio, al secondo si prosegue a sinistra in discesa raggiungendo, dopo circa 500 metri un quadrivio. Fare attenzione a imboccare la seconda strada da sinistra che scende piuttosto ripida fino alla Palude Sablici (250 metri circa). Giunti al termine della discesa imboccare a sinistra percorrendo per circa 1.200 metri l'ombreggiata strada che attraversa la palude sino alla curva in cemento che svoltando a destra porta al sottopasso autostradale. Superatolo girare subito a sinistra e, seguendo la carrareccia che affianca l'autostrada, ritorniamo al punto di partenza.