Montereale - Centrale Malnisio - Osservatorio Astronomico - Vals Corona - Cjasarile (sentieri MV 05 - MV 02 - MV 07)

Lunghezza: 10.0 Km - Km sforzo: 15.3 Kmsf - Salita: 534 m - Discesa: 534 m - Dislivello totale: 1068 m - Altitudine minima: 286 m slm - Altitudine massima: 676 m slm

Cammino: Media Corsa: Alta
Anziani: Difficile
Cani: Medio

Si esce dal Parco attraverso la porticina della Torre del Dominu e ci si immette nella strada Provinciale per Aviano. Dopo 300 mt. (in Largo Manin) si svolta a destra per percorrere Via Montenero  e quindi Via Volta passando davanti la maestosa centrale idroelettrica di Malnisio ora adibita a museo. Si continua costeggiando il canale che attraverseremo per percorrere Via Al Monte e quindi Via Piave per giungere ad uno slargo con fontanella dove parte il sentiero MV05. Siamo ora a quota 300. Il sentiero sale regolare tra radure con ampi panorami e boschetti giungendo dopo aver percorso 300 mt. di dislivello all’incrocio con il sentiero CAI 987 (bianco/rosso).
Noi proseguiremo seguendo la segnaletica giallo/blu per giungere dopo 10 minuti all’osservatorio astronomico (quota 680). Scendiamo lungo la strada asfaltata per circa 800 metri per poi svoltare a sinistra in corrispondenza dell’area attrezzata dove si trova anche la foiba della Vals Corona. In fondo all’area troveremo la segnaletica giallo/blu del sentiero MV02 che scende verso Grizzo. Dopo un chilometro si attraversa nuovamente la strada asfaltata e si svolta a destra per imboccare il sentiero MV08 del Cjasarile. Si scende per circa 300 di dislivello per giungere all’imbocco della galleria del Cjasarile dove incroceremo il sentiero MV07 (giallo/blu) del Cjasarile-Bennata. Prima di salire sul muraglione possiamo fare una piccola deviazione a destra, dove dopo circa 200 metri  si può visitare la sorgente del Cjasarile, recentemente recuperata con le opere di adduzione dell’acqua servita per i lavori di costruzione delle opere idrauliche tra il 1900 e il 1905. Ritornati sul nostro percorso si sale lungo i scalini sopra il muraglione del canale e qui inizia un tratto attrezzato con adeguate protezioni (circa 600 mt.) che ci consente di visitare una parte importante delle opere idrauliche che servivano la centrale idroelettrica di Malnisio: il canale, il bacino di calma e lo sfioratore. La disponibilità dell’acqua proveniente da una sorgente interna alla galleria del Cjasarile ha consentito di recuperare l’ex bacino di carico a oasi naturalistica con una varietà molto interessante di flora e fauna. In prossimità di un ponticello, dove il sentiero MV07 incrocia il sentiero CAI 987, svoltiamo a sinistra e seguendo la segnaletica giallo/blu dopo aver costeggiato il canale di scarico incrociamo Via Montenero dove gireremo a sinistra per tornare al punto di partenza.