Piancavallo 18 - Guado Cunath - Forra dell'Artugna (IN COSTRUZIONE)

Lunghezza: 7.0 Km - Km sforzo: 12.1 Kmsf - Salita: 514 m - Discesa: 514 m - Dislivello totale: 1028 m - Altitudine minima: 1202 m slm - Altitudine massima: 1306 m slm

Cammino: Bassa Corsa: Media
Famiglie: Impegnativo
Anziani: Difficile
Cani: Semplice

Questo percorso parte da piazzale della Puppa presso Turismo FVG. Dalla grande rotonda di ingresso in Piancavallo si prende, in leggera salita, la via del Cansiglio. Si procede, prendendo a destra via dei Rododendri e poi, a sinistra, via dei Ciclamini al termine della quale partono i sentieri 994 e 990; il 994 qualche metro a destra ed il 990 a sinistra. Il sentiero 994, Sentiero della Memoria, è dedicato al comandante partigiamo “Maso” morto in combattimento, qui in Piancavallo, pochi giorni prima della fine della guerra, il 12 Aprile 1945. Il sentiero 994 segue brevemente una strada forestale. Entra poi nel bosco e, in discesa, scende seguendo il confine tra i comuni di Aviano  e Budoia fino alla dorsale Piancavallo Cansiglio che attraversa per giungere nei pressi dell’ampio prato prospicente la C.ra Sauc. Superato il segnavia che indica il raccordo che unisce il sentiero 994 al 990 si giunge in breve alla strada sterrata chiamata Venezia delle Nevi. La si percorre per un breve tratto, in discesa, al primo tornante si riprende il sentiero. Si scende fino ad incrociare il di nuovo la vecchia strada sterrata. La si percorre per 250 mt, si supera la Fontana del Tarabin e si riprende la discesa nel bosco. In breve si raggiunge la tabella che indica il bivio per il sentiero 990. In 15 minuti si raggiunge il guado del Cunath e l’inizio della forra dell’Artugna. Ci aspetta un meraviglioso spettacolo di acque e rocce. Si prende, a sinistra, il sentiero 990 che con una dolce risalita lungo la Valle della Stua ci riporterà, dopo aver riattraversato la dorsale Cavallo Cansiglio, in via dei Ciclamini e da qui in piazza della Puppa. Quest’itinerario è perfetto per una ciaspolata un po’ impegnativa!!