Anello di San Giovanni

Lunghezza: 4.0 Km - Km sforzo: 4.3 Kmsf - Salita: 33 m - Discesa: 33 m - Dislivello totale: 66 m - Altitudine minima: 53 m slm - Altitudine massima: 71 m slm

Disabili (carrozzina): Medio
Bimbi (passeggino): Fattibile
Famiglie: Per tutti (anche bambini piccoli)
Anziani: Semplice

Il percorso di San Giovanni di Polcenigo è un percorso ad anello lungo circa 4 km che per la prima parte è in salita e nella seconda parte è in discesa.
Parti dal centro di S. Giovanni e vai  in direzione nord-est su via Due muri arrivando alla chiesa del paese.
Da lì giri a destra su via Favola e prosegui per 250 m e svolti a sinistra prima di un cartello stradale che indica il limite di velocità di 40 km/h.
Prosegui per 200 m e giri destra su un ponticello imboccando una via sterrata.
Continui per 300 m e svolti a destra e immediatamente giri a sinistra imboccando una via asfaltata.
Successivamente prosegui per 400 m arrivando, dopo una serie di curve, all'incrocio con una strada sul lato sinistro che si riconosce da una croce di legno.
Svolti a sinistra e prosegui per 450 m in direzione nord-ovest arrivando all'incrocio con via Polcenigo.
Vai in direzione sud-ovest su via Polcenigo per 300 m e imbocchi la via che si trova sulla sinistra prima di una casa bianca e arancione.
Continui fino a sbucare su via Salise.
Da lì giri a destra fino a raggiungere via Ciasaril, svolti a destra fino ad arrivare sulla via principale.
Svolti a sinistra e prosegui per 850 m arrivando a una rotonda.
Imbocchi via Pordenone prendendo la 2^ uscita e continui fino ad arrivare alla rotonda della piazza di San Giovanni.
Il percorso è adatto a tutti e non presenta ostacoli.
L' unico problema che può esserci è non trovare la via prima della casa bianca e arancione, in quel caso continui dritto per 100 m e ti trovi all'incrocio con via Ciasaril e da lì riprendi il percorso.

PROPOSTO DA: Cavallari e Fantin - Liceo Scientifico Sportivo Torricelli di Maniago