QDN5 (B) - La meglio gioventù

Lunghezza: 7.4 Km - Km sforzo: 7.4 Kmsf - Salita: 1 m - Discesa: 1 m - Dislivello totale: 2 m - Altitudine minima: 40 m slm - Altitudine massima: 41 m slm

Cammino: Bassa Corsa: Bassa
Disabili (carrozzina): Impegnativo
Bimbi (passeggino): Accessibile
Famiglie: Per bambini autonomi
Anziani: Medio
Cani: Semplice

Quelli della notte è un appuntamento con cadenza settimanale (per info su date aggiornamenti su Facebook "qualli della notte" o via WhatsApp 3493682938) dalla piazza di San Giovanni di Casarsa con partenza alle 20.45 (per chi cammina) o alle 21.15 (per chi corre) con arrivo per tutti alle 22.00 (per foto-finish). L'evento nasce con moto spontaneo, da persone che si sono trovate per caso a correre o camminare insieme ed hanno condiviso con altri la loro voglia di movimento. Esso vuole promuovere lo sport non come competizione, ma come mezzo di promozione della salute. La partecipazione è libera e gratuita: non esiste un'organizzazione e la responsabilità delle caviglie e delle articolazioni è di ogni partecipante. Se hai dubbi sul tuo stato di salute o se praticare un'attività di intensità moderata possa essere per te rischioso, prima di partecipare consulta un medico di tua fiducia. I percorsi per il bagnato sono su asfalto e strade sterrate: è utile avere pila o lampada frontale ed eventualmente un fischietto.

LA MEGLIO GIOVENTÙ – Corsa con partenza ore 21.15 - Distanza 6,1km – Velocità 7'23"/km (8,1km/h) – Per chi vuole un’andatura tranquilla questo un percorso per chi ha già provato ad essere autonomo con i 45 minuti di corsa... Percorso per eccellenza sui luoghi pasoliniani che attraversa la piazzetta d località Versutta. VOLA SOLO CHI OSA FARLO!

LA MEGLIO GIOVENTÙ – Camminata con partenza ore 20.45 - Distanza 6,1km - Velocità 12'18"/km (4,9km/h) . Una tranquilla camminata notturna tra il luoghi pasoliniani che attraversa la piazzetta di località Versutta: il percorso è pensato per i camminatori più lenti ... VOLA SOLO CHI OSA FARLO!

Percorso: dalla piazza dirigiti verso il campanile, dietro il quale troverai sulla sinistra l'imbocco di un tratto di ciclabile che dopo 250 metri ti conduce su via Mantegna, ove si gira a  destra fino ad incontrare dopo 150 metri un ponticello sulla roggia Mussa, sceso il quale si imbocca via Zuccheri e si seguono le indiazioni della ciclabile che conducono alla scuola materna, ove si devia a sinistra lungo via Zorutti. Da qui si segue la pista ciclabile che dopo 250 metri gira a sinistra, continuando lungo via Aviotte e procedendo fino a località San Floreano nei pressi della SP val d'Arzino, che terrai sulla tua destra per dirigerti verso località Boreana, seguendo la strada sterrata in direzione di Versutta: il difficile è individuare prima a 1,3km dall'inizio dello sterrato la stradina di sinistra, quindi dopo un altro centinaio di metri la stradina di destra che conduce alla Beorcja presso località Versutta. Una volta raggiunta la piazzetta con la fontana, gira nuovamente a sinistra lungo una sterrata che ti riporterà su via Zorutti, da cui il rientro verso la piazza avviene lungo lo stesso tragitto dell'andata.