Gorizia - Calvario Alpin Run

DATI
Lunghezza: 17.4 Km - Km sforzo: 23.9 Kmsf - Salita: 645 m - Discesa: 645 m - Dislivello totale: 1290 m - Altitudine minima: 65 m slm - Altitudine massima: 244 m slm

Difficoltà:
Cammino: Bassa Corsa: Media
kg
Questo percorso corrisponde a...
Tempo percorrenza
-
ore
Calorie consumate
-
Kcal
Risparmio
-
Vita in più
-
ore

Visualizza tabella degli alimenti

Fondo del percorso

La corsa competitiva è una manifestazione proposta dall'ANA di Gorizia e che si tiene a novembre (vedasi il sito indicato per le date annuali precise).
Il tracciato ricco di salite con alcuni strappi impegnativi  e discese, si corre per il 90% su sentieri nel bosco con fango, un po' d'acqua e pietrisco che talvolta rende scivoloso il percorso.
Il paesaggio che si va a scoprire è quello delle colline affacciate su Gorizia e Nova Gorica mentre il panorama che si estende a 360 gradi permette di spaziare dal Collio al Carso passando per il Sabotino e in lontananza le Alpi Giulie. Si chiude poi con una vista sulla pianura isontina.
Lungo il tracciato sono ben visibili i segni, ricordi e memorie della storia che catturano emozioni e riflessioni su quanto accaduto 100 anni fa.
Il Gruppo Alpini di Gorizia ha voluto inserire l’edizione del 2015 nel novero delle  manifestazioni per i cento anni dall’inizio della Grande Guerra  quale  veicolo per la promozione del territorio attraverso il fascino della storia nel cui contesto va ricordata l’importanza che il Monte Calvario e le cime circostanti ebbero nella contesa per Gorizia.