Polcenigo san Floriano A (2,8km)

Lunghezza: 2.8 Km - Km sforzo: 4.0 Kmsf - Salita: 123 m

Sentiero:        01,62 km.
Dislivello:       124 metri
Adatto per:    Camminare-correre

Percorso:        Dal parcheggio del parco di S. Floriano verso sinistra verso il parco ed al primo bivio tenere la destra verso la parte alta.Procedere sempre diritti fino alla foresteria principale e subito dopo svoltare a sinistra. Mantenere la strada principale fino ad un centinaio di metri dalla seconda foresteria e svoltare a sinistra verso la chiesetta. Giunti alla chiesetta seguire il sentiero che la circoscrive verso destra e poi scendere  fino quasi a ributtarsi sulla strada principale del parco. Poco prima di tale strada, tenere verso destra il sentiero che la costeggia fino ad incontrare il breve e ripido sentiero che porta alla parte bassa del parco. Procederepoi per la stradina principale lasciando la foresteria sul lato destro e fino a quando si giunge in prossimità del primo ramo del fiume Livenza. Costeggiare il torrente seguendo il sentiero posto sulla sponda sinistra per 200 metri e poi tenere il sentiero che vira verso sinistra; poi ancora a sinistra per la stradina che riporta alla foresteria. Alla foresteria, a destra per la stradina che porta  al punto di partenza.
Note:
Dopo la salita iniziale si presenta sul Colle dei Mori la visione di un ambiente caratterizzato da bosco, prati permanenti e da una variegata flora e fauna.
Qui sono presenti la prima Foresteria e la sala didattica. Oltrepassati l’orto botanico-conservativo e l’uliveto si intravede la seconda Foresteria e sulla destra il campo delle vecchie varietà di melo.
Il bosco del colle è caratterizzato dalla presenza di querce, carpini, ciliegi, aceri e castagni.
A livello arbustivo si segnala la presenza di biancospino, corniolo, pungitopo ed altre specie.
Nello strato erbaceo si trovano anemoni, epatiche, pervinche ed ellebori.
L’allevamento di razze minori o a rischio d’estinzione è stato introdotto allo scopo di conservare la diversità genetica del patrimonio zootecnico regionale. Troviamo le seguenti razze: bovini-Pezzata Rossa Friulana, equini-Bardigiano, ovini-Alpagota e Carsolina, suini-Mora Romagnola e Geneticamente Friulano, polli-Robusta Lionata, Robusta Maculata, Rodhe Island e Siciliana, tacchini-Comune Bronzato ed Ermellinato di Rovigo e Oca Romagnola.
Gli animali pascolano per tutto l’anno, riproducendosi in libertà ed allevando naturalmente la prole che poi viene venduta per integrare il reddito.
La seconda parte del percorso ci consente di ammirare prati permanenti costituiti da oltre un centinaio di specie erbacee e delimitati da siepi alberate. Sono prati che vengono utilizzati nel corso della stagione vegetativa per il pascolo e la fienagione. L’erba è tagliata in primavera e durante il resto della stagione viene effettuato il pascolo turnato con frequenti spostamenti del bestiame.
La notevole disponibilità di acqua di risorgiva del fiume Livenza consente di mantenere la tradizionale tecnica della “marcita”. L’acqua proveniente dall’apertura di chiuse, che alimentano i canali all’interno degli appezzamenti del Parco, favorisce la crescita dell’erba e la produzione di foraggio anche nei periodi più freddi.