Meduno Sottomonte- monte Valinis

DATI
Lunghezza: 7.7 Km - Km sforzo: 16.3 Kmsf - Salita: 861 m

Difficoltà:
Cammino: Alta Corsa: Alta
kg
Questo percorso corrisponde a...
Tempo percorrenza
-
ore
Calorie consumate
-
Kcal
Risparmio
-
Vita in più
-
ore

Visualizza tabella degli alimenti

SOTTOMONTE-MONTE VALINIS 7,8km
 
Lunghezza: 7,7 km. Distanza effettiva: 16,3 km-sforzo. Salita: 861 metri. Discesa: 861 metri. Dislivello totale: 1722 metri. Pendenza massima in salita e discesa: ±31%. Altitudine minima: 303 mslm. Altitudine massima: 1102 mslm. Difficoltà: sentiero escursionistico tipo E.
 
CARATTERISTICHE - mediamente impegnativo e molto panoramico percorso su sentiero (CAI 819) ad andata e ritorno, che sale sulla cime del monte Valinis (1102 mslm), attraversando il punto di lancio dei parapendii situato in un altipiano poco prima di raggiungere la vetta.
 
PARTENZA: piazza Miani nei pressi della chiesa di San Giovanni Bosco, Sottomonte di Meduno.
 
DESCRIZIONE: guardando la facciata della chiesa, alla sua sinistra origina il ben segnalato sentiero CAI 819 individuabile da segnavia biancorosso, che ti seguirà fino all’altopiano da dove si lanciano i parapendii. A 450 metri dall'inizio individuerai sulla sinistra una traccia che sale verso l’abitato di Gilia: tieniti sulla destra seguendo i segnavia biancorossi. Il tratto che segue è quello più impegnativo, con una persistente e costante pendenza abbastanza impegnativa (mediamente del 26%); la salita quindi si smorza ed il sentiero inizia ad uscire dal bosco concedendo spazi sempre più panoramici con l’avanzare del percorso giungendo sui prati dell’altipiano nei pressi di un ripetitore vicino al punto di lancio dei parapendii. Lascia sulla destra i segnavia CAI e attraversando il piano di lancio segui la traccia poco evidente ma semplice che sale lungo la dolce cresta pratosa che si dirige sul Valinis che raggiungerai dopo 900 metri (dopo avere attraversato a 650 metri un varco su una rete di recinzione per il bestiame), ove sosterai, prima di ricominciare la discesa, lungo la stessa traccia da cui eri salito. Dai ripetitori all'arrivo il percorsi misura 3km con pendenza media del 22%.

 

FONDO DEL PERCORSO

 
  Asfalto Strada sterrata Sentiero
% 0% 0% 100%

 
TEMPI DI PERCORRENZA
 
  Difficoltà Percorrenza Tempo
Cammino Medioalta Sedentario medio (2kmh) 3h 54’ 00”
In forma (3kmh) 2h 36’ 00”
Sportivo (4kmh) 1h 47’ 00”
Corsa Alta Attivo (6kmh) 1h 18’ 00”
In forma (8kmh) 58’ 30”
Sportivo (10kmh) 46’ 48”
Bicicletta Non effettuabile