Pane comune (Manitoba)

Fare il pane in casa è davvero semplice ed economico: una volta imparato diventa una piacevole abitudine che migliorerà la qualità della tua alimentazione. Considera che in Italia il consumo annuale pro capite di pane è di 66kg, quindi anche nel caso di utilizzare farine raffinate autoprodursi una così grande quantità diventa un investimento che mette al riparo dell'abuso di strutto, farine scarse, eccesso di sale, aggiunte di zucchero e di conservanti che possono provenire dalla produzione industriale ove siamo soliti rifornirci. La ricetta qui descritta propone la farnina raffinata manitoba, una farina ad alto contenuto in glutine, facile da lavorare, con ottima resa di lievitazione.
Indredienti: farina tipo Manitoba (500 grammi), lievito di birra in granuli (2 grammi), olio extravergine di oliva (2 cucchiai), miele (1 cucchiaio), acqua (200mL).
Preparazione: sciogli 2 grammi di lievito in granuli in una terrina ove avrai riposto l'acqua tiepida (attenzione: che non sia molto calda, altrimenti il lievito viene disattivato: direi che la temperatura ideale sia 35-40°C), quindi aggiungi un cucchiaio di miele e due di olio (sia miele sia olio sono facoltativi). Facoltativa a questo punto è anche l'aggiunta (per me sconsigliata) di 6 grammi di zucchero. Una volta che questi ingredienti si sono sciolti, versa gradualmente la farina nel liquidio e mescola di continuo con un cucchiaio fino a che la consistenza dell'impasto non ti permetterà più di mescolarlo. A questo punto togli l'impasto dalla terrina ed inizia a lavorarlo su un piano per almeno 10 minuti, fin quando l'impasto diviene di consistenza elastica e non appiccicosa. Una volta terminata la lavorazione riponi la pagnotta nella terrina e coprila con un panno, riponendola in un luogo caldo (circa 35°C), umido e non ventilato per circa 2-3 ore. Dopo questo periodo estrai la pasta e suddividila secondo la forma che preferisci (puoi fare un'unica pagnotta o dividerla in paninetti di 40 grammi, come preferisci) riponendola a lievitare per una mezz'oretta, prima di riporla in forno a 180°C per circa 30 minuti.

Come vedi gli ingredienti sono davvero semplici ... farina, lievito e acqua!