La prevenzione scorre

Cara/o simpatizzante della salute,
ti scrivo per chiedere un tuo prezioso contributo alla causa della promozione della salute: ossia in sostanza ...macinare chilometri!
Il progetto "Curati-con-Stile" è stato selezionato ad un concorso nazionale sulla promozione della salute, relativo ad iniziative che riescono a muovere persone ed ora è nella fase di votazione che durerà fino a 30 novembre.
Ognuno può contribuire a raccogliere punti camminando, correndo o pedalando in bici: tanti più km documentati, tanti più punti raccolti.
Sorprendentemente dopo 40 guiorni ed a 1 settimana dalla chiusura siamo ancora primi in classifica sui 40 concorrenti: manca ancora poco per raggiungere questo inaspettato traguardo!

Nota: anche i pochi chilometri giornalieri sono importanti se inseriti ogni giorno: vale più una piccola quantità ma quotidiana che una grande quantità ma occasionale...c'è tempo fino al 30 novembre.

COME FUNZIONA?

Se hai un contapassi da polso puoi fare una fotografia dei km a fine giornata e pubblicarla su un proprio profilo social (Facebook, Instagram, Twitter) aggiungendo l'hastag di qui sotto ed il gioco è fatto: puoi faro anche ogni giorno fino al 30 novembre...tanti più km, tanti più punti

Se hai uno smartphone, è probabile che al suo interno ci sia un'App di default che misura i passi (ad esempio vai sull'App "Salute" in iPhone), oppure puoi scaricare gratuitamente i programmi che lo fanno (ad esempio: Accupedo, Strava, Runtastic, ...): a fine giornata puoi fare uno screenshot e pubblicare su un social il numero di km percorsi (non solo i passi!) ricordandoti di aggiungere semprel'hastag. In alternativa da alcune App (Strava, Runtastic, ...) si può condividere direttamente senza passare per lo screenshot

Se infine sei uno sportivo dotato di satellitare, puoi condividere le sessioni di allenamento o pubblicando una foto del display dell'orologio o condividendola direttamente da Garmin Connect, Movescount, Mypersonaltrainer, sempre ricordandoti di aggiungere l'hastag. ATTENZIONE: puoi caricare su Facebook anche allenamenti/gare vecchie che hai fatto dal 5 ottobre al 30 novembre...se ci pensi hai probabilmente qualche bel centinaio di km a disposizione!

L'hastag (attenzione agli spazi tra le lettere!) da aggiungere é:
 

#laprevenzionescorre

#scorre18

#piedi


per chi va a piedi (1km = 1punto).
 

#laprevenzionescorre

#scorre18

#bici


per chi va in bicicletta (1km = 0,2 punto).

NOTA BENE: per chi ha impostato la visibilità del proprio profilo privacy solo su "amici" la conta degli hastag dei km/punti non funziona: perché i km vengano conteggiati bisogna modificare la privacy di quel post e renderlo visibile per "tutti". Chi non vuole aprire la privacy può postare i suoi km sulla pagina Facebook pubblica "Curati-con-stile" o su quella mia personale.

COME CONTROLLARE CHE I TUOI KM VENGANO CONTEGGIATI: dopo qualche giorno (in genere la domenica) vedrai che il tuo post di Facebook verrà condiviso da "laprevenzionescorre" oppure quello su Istagram riceverà un "mi piace" da "laprevenzionescorre". Alcuni dei post di facebook non sono stati conteggiati: puoi segnalarlo o scrivendo direttamente dal post taggando laprevenzionescorre, oppure scrivendo una email a info@laprevenzionescorre.it

Puoi visualizzare i progetti e le classifiche su: www.laprevenzionescorre.it/

Grazie per il contributo che potrai dare

Ciro Antonio Francescutto