Pane al latte

Il pane al latte è particolarmente gradito ai bambini: è vero che la farina utilizzata è molto raffinata (00) e che si utilizza una parte di zucchero raffinato, ma a volte è necessario giungere ad un compromesso. Credo sia meglio far mangiare ai piccoli un pane fatto in casa con ingredienti sani anche se raffinati, piuttosto che affidarsi alla produzione industriale del pane. I panini possono essere utilizzati come merenda per la scuola oppure a colazione farciti di marmellata.

Ingredienti: farina Manitoba (150grammi), farina OO (350 grammi), lievito di birra in granuli (2 grammi), zucchero (60 grammi), latte (300 mL), burro (50 grammi), sale (5 grammi)
Procedimento: inizia sciogliendo 50 grammi di burro in un tegame (non metterlo direttamente sulla fiamma); nel frattempo aggiungi i 60 grammi di zucchero ed i 2 grammi di lievito di birra in granuli (in alternativa mezzo cubetto di lievito fresco) nei 300mL di latte tiepido riposti in una terrina, mescolando fino allo scioglimento del lievito e dello zucchero (attenzione: il latte freddo complica lo scioglimento del lievito, ma latte troppo caldo puù "uccidere" il lievito e compromettere la lievitazione); aggiungi metà della farina al liquido, mescolando con un cucchiaio ed amalgamendo bene l'impasto, quindi aggiungi il burro fuso ed il sale (a mio avviso il sale è facoltativo, possibilmente da evitare). Aggiungi infine gradualmente la restante parte di farina fino a che la consistenza diventa tale che è necessario lavorarla a mano. Impasta dunque fine a che la consistenza diviene morbida ed elastica. Lascia l'impasto a lievitare dentro una terrina coperta da un panno, possibilmente ad una temperatura di 35° in ambiente umido e non ventilato per circa 2 ore. Dividi l'impasto lievitato in 8 spicchi e arrotola ogni spicchio in modo che assuma la forma di un cilindro: dividi ogni cilindo in tre parti uguali, in modo che ognuna pesi circa 40-50 grammi. Prendi ciascuna delle porzioni ottenute e arrotolando la pasta tirandola dall'alto in basso e richiudendola di sotto, realizza una piccola palla per ciascuno dei 24 paninetti. Riponili in un ambiente ideale per la lievitazione (35°, umido, non ventilato) per circa 40', quindi cuocili in forno a 200° per circa 12 minuti.